Decorazioni natalizie: ecco come realizzarle

Il Natale è ormai alle porte ed è arrivato il momento di allestire le decorazioni natalizie per il tuo B&B e per la tua casa: ecco qualche consiglio per non sbagliare!

Il Natale non arriva veramente se non si allestiscono le decorazioni natalizie: luci, albero e presepe aiutano ad immergersi nella magia delle feste, a casa propria ma anche per chi ha una struttura ricettiva

Per offrire ai propri ospiti un soggiorno che sia all’altezza delle aspettative è fondamentale ricreare quella stessa atmosfera calda e accogliente anche all’interno delle camere e degli spazi comuni: in occasione del primo Natale di Vivizzando vogliamo condividere con tutti voi i nostri consigli per allestire fantastiche decorazioni natalizie non soltanto per B&B ma anche per la vostra casa! 

Decorazioni natalizie: da dove cominciare?

Il punto di partenza è la progettazione degli ambienti: per realizzare belle decorazioni natalizie è fondamentale non solo scegliere colori e temi che siano in linea con lo stile degli ambienti, ma anche che questi ultimi siano progettati in modo tale da fare spazio ai vari addobbi. 

Il primo consiglio quindi è di pensare a Natale già durante la progettazione degli spazi: scegli in anticipo dove posizionare l’albero di Natale, le luci decorative e gli eventuali altri addobbi natalizi. 

Qualche esempio?

  • il solito tappeto può essere sostituito con uno a tema natalizio
  • anche cuscini e tende si prestano ad essere declinati in versione natalizia
  • un quadro può essere temporaneamente rimpiazzato da una decorazione da parete
  • l’albero può essere posizionato in uno spazio lasciato appositamente vuoto

Un altro aspetto importante è la semplicità delle decorazioni: evita di riempire l’appartamento con addobbi ingombranti che possono rappresentare un ostacolo alla funzionalità degli spazi ed essere addirittura un pericolo, soprattutto se hai un B&B. La sicurezza prima di tutto! 

Dettagli confortevoli e souvenir di Natale: stupisci i tuoi ospiti

Non solo decorazioni: per rendere davvero indimenticabile il soggiorno natalizio dei tuoi ospiti devi pensare anche al loro benessere quando sono a casa per rilassarsi o bere una tazza di tè. 

Via libera allora a tutti quei piccoli comfort che rendono l’ambiente più accogliente e fanno sentire a casa: tazze con soggetti natalizi, coperte morbidissime con disegni di renne, fiocchi di neve e babbi natale e, perché no, una piccola borsa dell’acqua calda rivestita in lana per riscaldarsi quando fuori fa freddo! 

Un tocco in più?
Lasciare ai tuoi ospiti dei souvenir natalizi che allieteranno il loro soggiorno e il loro ritorno a casa, assicurandoti una recensione eccezionale!

Le idee per stupire e lasciare un bel ricordo sono tantissime. Puoi scegliere tra:

  • un oggetto tipico della tradizione natalizia della tua città
  • un souvenir gastronomico da mangiare subito o da portare con sé

Nell’ultimo caso fai attenzione alle dimensioni del prodotto, che deve essere in formato mini per poter essere trasportato in aereo.

Puoi anche pensare di allestire dei piccoli cestini regalo con cioccolatini, mini-panettoni e altri dolci tipici della tradizione che possono anche rappresentare una valida alternativa alla colazione. 

Che ne pensi? 

Se vuoi altri consigli per realizzare fantastiche decorazioni natalizie nel tuo B&B, affittacamere, casa vacanze o semplicemente a casa tua scrivici: la prima consulenza è sempre gratuita!

VIVIANA DEL NAJA

“Noi, siamo una generazione indoor, viviamo luoghi al chiuso il 90 % del tempo quotidiano e abbiamo bisogno di vivere ambienti che siano riflesso ed estensione  della nostra essenza per poterci stare bene; il colore e la materia ci vengono in aiuto per l’aspetto inconscio ed emozionale.”

HAI BISOGNO DI AIUTO?

Compila il modulo di contatto qui in basso e sarai ricontattato entro 24 ore.