arredare con la ceramica

Arredare con la ceramica: eco-sostenibilità, alte prestazioni e stile indiscusso

Conosciuta sin dall’antichità, la ceramica è oggi uno dei materiali più utilizzati per interni grazie ai suoi tantissimi pregi e alla grande versatilità di utilizzo. Scopri come realizzare decorazioni in ceramica in casa tua!

La ceramica fa tendenza: dagli azulejos tipici delle facciate degli edifici portoghesi alle case di tutto il mondo. Attualmente la ceramica è uno dei materiali più utilizzati per decorare ed arredare appartamenti, B&B e case vacanza perché possiede una serie di caratteristiche invidiabili:

  • La ceramica è eco-sostenibile
  • La ceramica garantisce alte prestazioni grazie alla sua durezza e resistenza ad altissime temperature
  • La ceramica decorata è bellissima da vedere e può essere utilizzata per creare pattern e palette colori di grande tendenza, nel rispetto del proprio stile

Se anche tu vuoi decorare il tuo appartamento con la ceramica continua a leggere questo articolo e scopri tutte le virtù di questo materiale antichissimo, gli usi e le applicazioni più comuni e come armonizzare questa scelta decorativa con lo stile che hai scelto per il tuo appartamento.

Ceramica per interni: una scelta versatile ed ecologica

La ceramica è un materiale antico, il suo nome deriva dal greco “keramos”, che significa “argilla”, “materia cotta”.
Utilizzata in tutte le epoche da tutte le civiltà più antiche, la ceramica è oggi un materiale che è stato riscoperto per le sue pregevoli caratteristiche (durezza, grande inerzia chimica, bassa conducibilità termica ed elettrica) e grazie ai progressi tecnologici che ne hanno semplificato e migliorato la lavorazione e soprattutto la decorazione, consentendo di “stampare” su questo materiale qualunque tipo di pattern o immagine, anche in 3D, simulando l’effetto di altri materiali sia alla vista che al tatto, dal metallo al cemento, dal legno al marmo.
Ed ecco che la ceramica diventa un materiale super versatile ed adatto a qualunque stile e ambiente della casa!

Arredare con la ceramica: non solo bagno e cucina!

Quando si dice “ceramica” automaticamente si pensa alle piastrelle del bagno e della cucina, ed in effetti è in questi due ambienti che questo materiale ha finora trovato la sua maggiore applicazione.
Ma la novità, come dicevamo, è che gli ambiti di utilizzo della ceramica si espandono ben oltre i confini di questi due ambienti: con i dovuti accorgimenti e grazie all’occhio esperto di un architetto, la ceramica può essere utilizzata praticamente in qualunque stanza della casa, dall’ingresso al salotto fino alla camera da letto, e non soltanto per i pavimenti!
Le nuove tendenze presentano pareti completamente rivestite in piastrelle dai pattern sapientemente scelti e bilanciati per armonizzarsi con lo stile scelto per l’arredamento e realizzare atmosfere calde, sobrie e ricercate, oppure colorate e accoglienti.

Qualche esempio?

  • Utilizza rivestimenti in ceramica come protezione isolante dal calore del camino
  • Rivesti di eleganza la parete su cui poggia la testiera del letto, realizzando pattern colorati
  • Riproporre un pavimento caratterizzante che, da solo, sarà in grado di arredare un ingresso grande o piccolo: i risultati sono davvero sorprendenti!

Stai pensando di arredare la tua casa, il tuo B&B o la tua casa vacanze con la ceramica? Contattaci per una consulenza!

VIVIANA DEL NAJA

“Noi, siamo una generazione indoor, viviamo luoghi al chiuso il 90 % del tempo quotidiano e abbiamo bisogno di vivere ambienti che siano riflesso ed estensione  della nostra essenza per poterci stare bene; il colore e la materia ci vengono in aiuto per l’aspetto inconscio ed emozionale.”

HAI BISOGNO DI AIUTO?

Compila il modulo di contatto qui in basso e sarai ricontattato entro 24 ore.